Orto del Druido

Updated: 06/12/2017

Other


Il progetto Orto del Druido nasce nel 2009 nell'ambito del Gruppo di Studi sulle tradizioni emiliane denominato "Antico Druido e la Voce dl Lupo", cercavamo erbe officinali che venivano usate in passato e oramai "dimenticate" ad un costo accessibile e la sicurezza al 100% che coltivate senza pesticidi e sostanze chimiche. Si intraprese così uno studio esperienziale sulle antiche tecniche culturali. Non si tratta di un semplice studio al passato, bensì di un'opportunità per poter comprendere il senso profondo e le motivazioni che stanno alla base del rapporto uomo-ambiente inteso come fondamento essenziale per l'avvio di una politica nazionale, regionale e locale che accetta il ruolo insostituibile svolto dagli operatori agricoli, agricolo - forestali e artigianali della montagna italiana.
Ti accorgemmo sin da subito le potenzialità del progetto andando a sopperire l'anello mancante di quella che oggi viene dato AGRICOLTURA FAMILIARE, implementando la coltura dei comuni prodotti ortaggi con le erbe officinali
L'agricoltura è un sistema per la produzione nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca, della pastorizia e dell'acquacoltura; un sistema gestito e realizzato da un piccolo gruppo, che si basa in modo predominante sul lavoro della famiglia. In Italia sono tre milioni di persone che coltivano piccole aziende agricole. Puoi incontrarli nei mercati rionali, ma anche cercarli, attraverso il sistema di acquisto, per esempio, e instaurare quel rapporto di fiducia fondamentale.
La conoscenza approfondita della propria terra e la competenza nel gestire in modo sostenibile i paesaggi diversi e gli ambienti familiari di migliorare e preservare ambiente ed ecosistemi. E di proteggere la biodiversità: sono tre milioni di piccoli produttori differenti di alimenti che, senza la loro presenza, sono ormai estinti. Se non vi basta, sappiate che nella maggior parte dei casi stiamo parlando di un'agricoltura prevalentemente biologica, con un utilizzo di pesticidi ridotti al minimo per acquistare i gusti naturali degli alimenti coltivati.
I progetti di Orto del Druido mirano a creare comunità libere dalla dipendenza dal petrolio e fortemente resilienti attraverso la ri-edilizia energetica e la ri-localizzazione delle risorse di base della comunità.
Lo fa con proposte e progetti incredibilmente pratici, fattivi e argomenti sul buon senso. Prevedono processi governati dal basso e la costruzione di una rete sociale e solidale molto forte tra gli abitanti delle comunità. La dimensione locale non preclude però l'esistenza di altri livelli di relazione, scambio e mercato regionale, nazionale, internazionale e globale.

Related content:

People: