Made Simple s.r.l.

Updated: 16/12/2017

Other

Start up innovativa che intende innovare e facilitare il processo di lavoro nel settore delle costruzioni. L’azienda ha sviluppato la release 1.0 di Site Assistant: una piattaforma organizzativa in cloud, app + web app, che introduce una metodica automatica e più efficiente per la raccolta ed elaborazione dei dati in cantiere. Il tutto a garanzia di qualità e sicurezza di tutte le costruzioni.

L’idea di Site Assistant nasce dalla decennale esperienza professionale dei suoi founder: l’Ing. Giuseppe Monforte e l’Ing. Gregorio Russo.
Il lavoro sul campo li ha portati a scontrarsi più volte con problematiche connesse all’acquisizione di tutti quei dati necessari per lo sviluppo del project management del cantiere. La gestione e raccolta ordinata delle foto, così come la produzione della documentazione obbligatoria ai fini di legge, rappresentano oggi un grosso limite per la produttività e la sicurezza delle informazioni stesse.
Il bisogno di facilitare questo aspetto è estremamente sentito ed aumenta per quei professionisti che lavorano con diversi cantieri e imprese.
Si fa riferimento a centinaia di foto per singolo sopralluogo, decine di fogli di appunti e di promemoria, scadenze da ricordare, relazioni da stilare, certificati da ritirare e/o da compilare. Questa metodologia di lavoro, del tutto non strutturata, comporta inevitabilmente diverse problematiche:

- tempistiche lunghe ;

- ritardo nelle elaborazione dei documenti obbligatori ;

- errori ;

- inadempienza normative;

- disordine degli archivi;

- danni economici;

- gravi ripercussioni sulla qualità delle opere costruite.

Site Assistant si pone l’obiettivo di essere il migliore strumento sul mercato in grado di soddisfare a pieno i bisogni espressi dai numerosi operatori del mondo delle costruzioni.
Quest’ultimi devono, inoltre, controllare che i provini dei materiali prelevati in cantiere non subiscano delle falsificazioni da parte di terzi con l'intento di superare i controlli di laboratorio. Pertanto si scontrano quotidianamente con un sistema di tracciabilità facilmente eludibile.
La soluzione consiste nell'abbinare alle foto, appena scattate, tutte le informazioni che serviranno per catalogare, annotare, creare promemoria o avvisi, check list e documenti.
Site Assistant è una piattaforma in cloud che, sfruttando innovative tecnologie di data analysis e data presentation, permette agli utenti di automatizzare gran parte delle loro attività di cantiere.  Sarà fruibile da interfaccia web e tramite app mobile per dispositivi iOS e Android.  Dall’interfaccia web si potrà gestire ogni aspetto del lavoro di cantiere.  L’app mobile si occuperà di affiancare l'utente durante il sopralluogo. Tutti questi dati verranno salvati sul cloud istantaneamente.
I dati acquisiti verranno classificati ed associati al cantiere in maniera automatica e consentiranno la generazione automatica dei vari documenti obbligatori ai fine di legge.
Un ulteriore modulo permetterà di velocizzare e di rendere più precisa e sicura la procedura obbligatoria di prelievo e consegna dei provini ai laboratori di prova sui materiali. Mediante apposite etichette codificate, sarà possibile identificare in maniera univoca e apparentemente anonima i campioni di materiale da testare e trasmettere telematicamente le relative informazioni ai laboratori di prova. Il tutto a garanzia della qualità.

Related content:

People: